Funzionalità del core

Il core è l’insieme dei gruppi muscolari del corsetto addominale che ci forniscono la stabilità lombo-pelvica e favoriscono l’ottimale trasferimento di forze dalla parte inferiore alla parte superiore del corpo.
I muscoli principali del core risiedono nella zona addominale (pavimento pelvico, trasverso e retto dell’addome, diaframma,..) centrale e inferiore della schiena (multifido, quadrato dei lombi, gran dorsale,..) e dei fianchi (grande gluteo,..).

Il core garantisce stabilità al corpo durante lo svolgimento delle attività abituali, dai lavoro quotidiani all’attività sportiva. Questa stabilità può proteggere da molte lesioni, specialmente a livello di rachide. Dove esiste un’anomalia della schiena come una protrusione, una scoliosi o un aumento fuori misura delle curve fisiologiche della schiena, il lavoro muscolare della fascia centrale, può generare una posizione più eretta e migliorare il benessere della persona.

Questi muscoli del core forniscono stabilità e prevengono il mal di schiena solo se forti e tonici e non inibiti, cosa che succede se nel tempo non sono stimolati nel mantenimento delle loro funzioni. Più stiamo seduti e passiamo del tempo in totale sedentarietà, più tendono a essere inibiti mentre altri muscoli come quadrato dei lombi, piriforme, glutei vengono facilitati e sovraccaricati.

Durante l’allenamento, questi muscoli forniscono stabilità e mantengono il busto in posizione verticale. Mantengono la cassa toracica funzionale rispetto alla parte superiore del bacino e aiutano a mantenere una colonna vertebrale neutra. Quando il corpo è in posizione neutra e verticale, i nostri stabilizzatori principali possono lavorare per fare il loro lavoro in modo che i motori principali (gruppo dei glutei, quadricipite, ileo-psoas…) possano effettivamente spostarci in modo sicuro ed efficiente!

Un’altra importante funzione della muscolatura del core poi è quella di mantenere una pressione intraddominale tale da favorire una fisiologica funzionalità viscerale (peristalsi).

Ci sono diversi esercizi che si possono fare per allenare e tenere tonici questi muscoli importantissimi per il benessere della colonna e di conseguenza di tutto il corpo.

Se sei curioso chiedi informazioni!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: