CICLO E DOLORE ALLA SCHIENA

Spesso durante i giorni legati alle mestruazioni affiorano dei dolori più o meno accentuati a livello della colonna lombare. 

Tutte le strutture che interessano il ciclo mestruale (utero, ovaie, tube,…) sono fissate al corpo tramite un tessuto connettivo e si appoggiano al pavimento pelvico. Quando comincia il ciclo avvengono dei cambiamenti ormonali e strutturali che vanno a creare a livello fasciale (connettivale) delle vere e proprie tensioni che si scaricano sui muscoli ai quale la fascia è legata, dando quindi origine ad una tensione muscolare in tutto il basso ventre su pancia e schiena.

Altra causa del mal di schiena nei giorni precedenti e durante il ciclo è quella di irrigidimento di difesa dell’apparato muscolo-scheletrico della zona lombare, irrigidimento provocato dal sistema nervoso centrale, che simula l’azione protettiva che la donna sperimenta durante il parto. 

Per la prevenzione del mal di schiena da ciclo sarebbe buona abitudine modificare lo stile di vita. Una corretta alimentazione è fondamentale per l’apporto di tutti i nutrienti necessari: molta frutta e verdura, cibi ricchi di calcio, potassio, ferro e zinco. Introdurre poi una regolare attività fisica apporta benefici sull’elasticità e tonicità dei muscoli e dello scheletro. Dedicarsi a passeggiate o altri sport a piacere ed eseguire degli esercizi di stretching volti a distendere la muscolatura, possono essere di grande aiuto perché contribuiscono a disinfiammare la colonna vertebrale.
Inoltre, è necessario tenere sotto controllo il peso corporeo, infatti il sovrappeso potrebbe sovraccaricare la colonna, peggiorando i sintomi dolorosi.
Infine, rafforzare i muscoli lombari e addominali con esercizi mirati, contribuisce ad aumentare la stabilità della colonna vertebrale e ad alleviare i dolori derivanti da contratture muscolari.

Un aiuto durante le giornate di maggior dolore lo può dare un trattamento massoterapico, volto a rilassare la muscolatura lombare e addominale. Con l’abbinamento dell’applicazione del kinesiotape, si possono avere fin da subito degli ottimi benefici sia a livello lombare che addominale. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: